Le Ville Venete nel Delta del Po
7 Ottobre 2023
Il Delta del Po è una regione relativamente giovane del territorio polesano e veneto, basti pensare che l’attuale Delta che noi vediamo si è formato a partire dal 1500, anni in cui Venezia, per evitare l’insabbiamento della Laguna, ne deviò il corso “tagliandolo” nella località che da allora prese il nome di Taglio di Po.
Da allora, viste anche le traversie che la Repubblica Serenissima subì a causa del mutamento dei commerci dovuto all’apertura delle rotte marittime verso l’America, i nobili veneziani iniziarono a coltivare l’entroterra veneto, realizzando dei piccoli centri di controllo del territorio: le Ville Venete. E molte Ville Venete furono realizzate anche nel Delta del Po.
Non solo centro di controllo e amministrativo il ruolo delle Ville Venete, che con il tempo diventarono anche luogo per lo svago e il relax dei nobili e dei loro ospiti.
Infatti proprio per le particolari caratteristiche del territorio deltizio, molti nobili veneziani edificarono nel territorio del Delta del Po numerose Ville dove venivano praticate le attività dedita allo svago, alla cultura e anche alla pratica della caccia.
Tra questi nobili, uno in particolare Alvise Cornaro, diede l’avvio ai lavori di costruzione di Villa Anconetta, oggi residenza agrituristica nel cuore del Delta del Po, che al suo inizio era una semplice tenuta dove poter alloggiare durante le battute di caccia. La stessa Villa subì trasformazioni e ampliamenti e la sua destinazione cambiò d’uso negli anni, ospitando gli amici del Cornaro, come il Ruzante che dedicò una commedia proprio incentrata sulla vita di campagna, l’ “Anconitana”.
Altre Ville Venete presenti nel Delta del Po che potrete visitare partendo da Villa Anconetta sono:
- Villa Morosini, a Polesella;
- Villa Armellini, detta “Casa delle Sette Teste” a Polesella
- Ca’ Tiepolo o Vianelli, detto “Palazzo Vianelli” a Rosolina
- Ca’ Nani, Bovolenta a Taglio di Po
Vi aspettiamo a Villa Anconetta per un soggiorno all’interno di una Villa veneta e per continuare a scoprire le antiche Ville Venete nel Delta del Po!